<link rel="stylesheet" id="wp-block-library-css" href="https://c0.wp.com/c/5.0.3/wp-includes/css/dist/block-library/style.min.css" type="text/css" media="all">

Hai sentito parlare di Node.js e probabilmente hai letto qualcosa riguardo il suo funzionamento asincorno e il modello non bloccante single thread e adesso vuoi iniziare a fare qualche esperimento nel tuo computer?

Ottimo, in meno di tre minuti sarai pronto a scrivere il tuo primo codice!

Vediamo subito come poter installare Node.js su Windows, ti assicuro che è veramente semplice.

Ti basta andare sul sito ufficiale di Node e scaricare il pacchetto di installazione cliccando sulla voce “Windows Installer”.

Scarica Node.js dal sito ufficiale

Scarica Node.js per Windows, dal sito ufficiale nodejs.org

Pagina di download di Node.js per Windows

Sono disponibili anche altre opzioni, ad esempio il formato (.msi o .exe) e i bit della versione (32 o 64). Per quanto riguarda il formato è indifferente, il risultato è identico. Invece, per quanto riguarda la versione devi prestare attenzione. Scarica la versione a 64 bit se hai un computer recente, in caso dubbi o di computer molto vecchi puoi sempre optare per la versione a 32 bit.

Scarica il file e lancia l’installazione!

Avvia l’installazione guidata

Installa Node.js su Windows

Installa Node.js su Windows

Dopo alcune schermate classiche, ti verrà chiesto cosa vuoi installare, se solo Node.js o anche altri componenti associati. Ti consiglio di lasciare tutte le caselle selezionate e cliccare su Next.

Scegli le funzionalità da installare

Scegli le funzionalità da installare

Ottimo, l’installazione è partita. Ci vorranno solo pochi secondi!

L'installazione è finita!

L’installazione è finita!

Come avviare Node.js nel tuo computer

Alla fine dell’installazione ti apparirà un messaggio di successo. Se dovesse apparirti un errore significa che qualcosa è andato storto nell’installazione e non puoi continuare.

Ok, è stato installato correttamente! … ma dov’è Node.js?

Se stavi cercando l’icona di Node.js sul Desktop sappi che non la troverai, ti spiego.

Aprire Node.js su Windows

Aprire Node.js su Windows

Hai appena installato 2 programmini:

  • Node.js: un interprete dei comandi Node (viene usato raramente).
  • Node.js command prompt: è la console Windows configurata per riconoscere Node (tra poco la vedremo). Questa è quella che userai per la maggior parte del tempo per avviare dei programmi scritti in Node.
L'interprete Node su Windows (non si usa spesso)

L’interprete Node su Windows (non si usa spesso)

Node.js command prompt - la console Node (la userai regolarmente)

Node.js command prompt – la console Node (la userai regolarmente)

In realtà ti è stato installato anche un programmino associato a Node chiamato NPM ovvero Node Package Manager, ma per adesso è meglio non mettere troppa carne al fuoco, lo approfondiremo più avanti.

Adesso che hai installato con successo Node.js nel tuo Windows è tempo di iniziare con un vero esercizio pratico! Ad esempio il classico Hello World, come ti sembra l’idea?

Vai al tutorial: Primo esercizio Hello World


L’articolo che hai appena letto fa parte di una lunga serie di guide e tutorial tradotte in italiano e distribuite gratuitamente. In particolare questo articolo si basa sui testi inglesi di Mathieu Nebra (Ultra fast applications using Node.js), con licenza CC BY-NC-SA. Questo articolo è sotto la stessa licenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *